INNOVAZIONE E SOSTENIBILITÀ NEL PROGETTO CARG CARTOGRAFIA GEOLOGICA

INNOVAZIONE

di Andrea Lepone

 

Il giorno 16 novembre 2023, presso il Padiglione Spadolini, Sala Margherita Hack, a Firenze, si terrà l'evento "Innovazione e sostenibilità nel Progetto CARG Cartografia Geologica".

L’iniziativa ha l’obiettivo di presentare le nuove tecnologie e gli aspetti innovativi del Progetto di Cartografia Geologica alla scala 1:50.000 – Progetto CARG e le sue ricadute in termini di sostenibilità ambientale. Il Progetto CARG, attraverso la collaborazione tra istituzioni pubbliche e mondo della ricerca, applica sistemi digitali e moderne tecniche di acquisizione, analisi e gestione dei dati geologici e geotematici, generando nuova conoscenza utile alla gestione, protezione e valorizzazione dell’ambiente. La collaborazione con il mondo delle imprese garantisce, inoltre, accesso a informazioni strategiche, elaborate ed integrate, grazie all’utilizzo di tecniche di modellazione 3D, fondamentali per lo studio del sottosuolo, delle risorse e delle pericolosità geologiche. 

La divulgazione dei dati informatizzati garantisce a cittadini, decisori, professionisti e ricercatori una conoscenza omogenea a livello nazionale, strumento essenziale per rispondere alle sfide della transizione digitale, energetica ed ecologica.