IL PUBBLICO DIPENDENTE E LA FORMAZIONE DIGITALE

ISTRUZIONE

di Antonella Delle Donne

 

Sono anni di grande fermento per la pubblica amministrazione. Migliaia le nuove assunzioni dirette a sostituire un’intera generazione di pubblici dipendenti.

Non solo nuovi ingressi, ma un diverso modo di operare diretto a trasportare gli uffici pubblici in una nuova dimensione: quella digitale. L’obiettivo è quello di snellire e velocizzare le procedure offrendo maggiori servizi al cittadino utilizzabili in modo più comodo e veloce in attuazione della Missione 1 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. A tal fine è necessaria una specifica formazione del dipendente pubblico fornendogli specifiche competenze digitali. Due le principali piattaforme a disposizione: Cyber Guru e Syllabus. La prima è stata creata nel 2017 su richiesta di un Istituto di Credito che aveva necessità di aumentare le barriere contro gli attacchi hacker. 

Il portale offre, infatti, la possibilità di studiare una serie di moduli diretti a riconoscere tentativi di phishing e di truffe on- line aventi come obiettivo l’hackeraggio dei sistemi informatici per il furto di dati e documenti. Cyber Guro si basa sulla formazione permanente per permettere al pubblico dipendenti di essere sempre aggiornato e in linea con la normativa sulla sicurezza informativa. Syllabus offre una formazione in modalità e- learning per aumentare le competenze digitale coerentemente con le sfide proposte dal PNRR. Va ad integrarsi con i LMS degli erogatori di formazione per la fruizione dei corsi ed ha anche funzione di monitoraggio delle conoscenze. Il catalogo dei corsi, tra cui il dipendente può scegliere quelli di maggiore interesse, è aperto e in continuo aggiornamento. L’intero sistema di formazione digitale del dipendete pubblico si inserisce nel programma “Ri-formare la PA. Persone qualificate per qualificare il Paese”, lanciato dal ministro Renato Brunetta il 10 gennaio 2022, ha preso avvio il 1° febbraio il programma di assessment e formazione digitale rivolto ai dipendenti della Pa che ha quale fulcro il capitale umano per un Paese maggiormente competitivo a livello internazionale.