ALL'AQUILA, LA PRIMA EDIZIONE DEL FESTIVAL AQUICORTO: APERTE LE SELEZIONI

CULTURA

di Luciano Di Spirito

 

Il Festival per cortometraggi Aquicorto si terrà il 25 luglio 2024 presso Radici, in Via Leosini 6, in pieno centro storico all'Aquila ed è ideato e promosso dalla Abbo Production, una casa di produzione attiva su tutto il territorio nazionale.

Le sezioni a cui possono partecipare i filmmaker over 18 sono due: nazionale e abruzzese. Il tema dei cortometraggi è libero e la rassegna ha lo scopo di supportare talenti abruzzesi e nazionali che vogliano cimentarsi nell’arte cinematografica, esprimendo le loro capacità e le loro conoscenze attraverso la forma del cortometraggio. I premi saranno: miglior corto italiano, miglior corto abruzzese e premio del pubblico. La data di scadenza per la presentazione dei cortometraggi è fissata perentoriamente entro e non oltre il 05.07.2024. I titoli delle opere selezionate saranno pubblicati sul sito www.abboproduction.it entro il 13.07.2024. Tutti i dettagli: https://www.abboproduction.it/festival-aquicorto/

Durante la giornata del 25 luglio, dalla mattina al tardo pomeriggio, prima della proiezione dei corti selezionati, inoltre, ci sarà la possibilità di fruire di workshop di sceneggiatura e di recitazione cinematografica tenuti da Angelo Sateriale e Gianni Labalestra, fondatori della Abbo Production. Dopo la proiezione dei corti, avrà luogo la premiazione e il dibattito con gli ospiti. Abbo Production è una produzione e distribuzione cinematografica nata nel 2021, produce, inoltre, anche spettacoli teatrali e progetti discografici. Invece, Radici, che ospiterà il festival all'Aquila, è nato a ottobre 2020 da un'idea di Filippo Zoccoli e Linda Pezzano ed è uno spazio dinamico che ospita proiezioni e mostre, nonché una piccola libreria indipendente d’arte e di fotografia. L'Aquila è una città che è sempre stata fonte di ispirazione e fucina di arte e cultura, per questo è stata scelta come posto ideale per ospitare la prima edizione di Aquicorto. L'evento è a cura di Katiuscia Tomei.