CINEMALBAR, LA RASSEGNA CHE UNISCE EMERGENTI E PROFESSIONISTI DEL GRANDE SCHERMO

CULTURA

di Luciano Di Spirito

 

Una rassegna culturale che da diversi anni è il principale punto di riferimento per tutti gli appassionati di cinema che operano nella città di Roma e non solo.

Si tratta di “Cinemalbar”, manifestazione ideata e condotta da Saverio Piunno, docente, regista, attore e produttore che da tempo opera nel settore audiovisivo. L’iniziativa consente, tanto ai professionisti quanto agli emergenti, di incontrarsi per discutere del fervente e variegato mondo del grande schermo, con particolare riguardo per i cortometraggi, proiettati, in questo caso, all’interno del “Caffè Letterario”, storico locale ubicato nel quartiere capitolino Ostiense. Un momento di aggregazione e di riqualificazione culturale, questo è “Cinemalbar”, un format unico nel suo genere, capace di riunire, in modo trasversale, operatori del settore cinema, attori, registi, sceneggiatori e semplici appassionati per una serie di incontri che strizzano l’occhio anche alla letteratura, al teatro e alla musica.

 Il progetto, fortemente voluto e promosso dall’ideatore stesso della rassegna, Saverio Piunno, consente a cineasti affermati e a giovani produttori di congiungersi per sviluppare nuovi filoni creativi e dare, quindi, nuova linfa alla sterminata rete del cinema indipendente.