CHI SIAMO

COSA VOGLIAMO

In ogni fase di avanzamento tecnologico prodotto dal genere umano, il raggiungimento della completezza si è acquisita attraverso l'esistenza di due presupposti: un nucleo di persone fortemente attratti da obiettivi comuni, l'esistenza di un ambiente stimolante proiettato al cambiamento. L'espressione di questi due elementi storicamente si è manifestata soprattutto in ambienti culturalmente evoluti, dove la ricerca, l'approfondimento, lo studio, la sperimentazione, hanno costituito l'humus capace di sprigionare il genio necessario per i cambiamenti. In questa epoca stiamo vivendo passaggi culturali e tecnologici tanto veloce quanto pervasivi per la nostra esistenza. Impariamo sul campo che gli avanzamenti del progresso sono più veloci quando l'ambiente può essere “melting pot” che sa cogliere e fondere esperienza e saperi in grado di garantire il passaggio dal vecchio al nuovo. Questi passaggi se veloci assorbono il disagio presente nell'abbandono della vecchia organizzazione del lavoro, e costituiscono la base per padroneggiare schemi e strumenti a base dell'innovazione. Diventano la nuova dimensione ideale per evitare costosi ritardi sociali ed economici per risparmiarci nuove disuguaglianze sociali ed anzi l’occasione per nuovi ascensori sociali per coloro che meritano per intelligenza ed impegno. Dunque, prendere coscienza delle potenzialità della modernità ci conduce ad annullare gli svantaggi del passato e costituisce lo stimolo potente nel mettere a frutto del presente che annuncia il futuro. Archimede, il più grande inventore della storia disse: “datemi un punto d'appoggio e solleverò il mondo”. Questa sua celebre frase ben descrive la fiducia che riponeva nella conoscenza e nel genio che può possedere l'uomo. Ed abbiamo imparato nei secoli che le doti nascoste dell'uomo si manifestano se istruzione ed applicazione lo accompagnano in ogni giorno della propria vita per affrancarlo dalla povertà economica e spirituale che lo assale nell'ignoranza.
Abbiamo voluto dedicare la vita di questo giornale alla “education” per dare voce a coloro che attraverso il rapporto intimo e costante con la conoscenza intendono sviluppare al meglio le loro attività ed interessi per le più svariate attività umane: dall'ambiente alla salute, dalla moda all'arte, dallo sport alle attività ludiche e tutte, dalle attività della scuola ed università alla formazione continua a sostegno di ogni attività lavorativa e agli incubatori di start up, dalle associazioni dei docenti agli amministratori pubblici di ogni attività destinata alla educazione.

LA REDAZIONE

DIRETTORE EDITORIALE

RAFFAELE BONANNI

 

DIRETTORE RESPONSABILE

ANDREA LEPONE

VICE DIRETTORE RESPONSABILE

DONATO BONANNI 

WEB EDITOR

ANTONIO SCAPARROTTA

INNOVAZIONE

FABRIZIO SAMMARCO

Salentino classe 1981, founder e amministratore delegato di ItaliaCamp società partecipata da: Poste, Invitalia, Rcs, Unipol e FS. PHD in Diritto delle Relazioni di Lavoro (Fondazione Marco Biagi Università Modena e Reggio Emilia). Laurea in Scienze Politiche e specializzazione in Business e Communication (Washington e Boston, Harvard University). Collabora con la LUISS per ricerca e didattica sui temi impact e innovation.

PIERLUIGI SIMONETTA

Imprenditore, fondatore di Beam Digital, inventore di successo nel campo della digitalizzazione dei pagamenti e di piattaforme tecnologiche, già amministratore delegato di Paybay –azienda tecnologica di QUI! Group, Startup mentor, Digital Angel, esperto di smart city.

 

ROBERTO ZARRIELLO

Roberto Zarriello è giornalista, brand journalist, docente di Comunicazione Digitale e Social Media all’Università Telematica “Pegaso”. Coordina il Digital Lab di Pa Social e il Master in Digital Journalism dell'Università IUL e insegna Brand Journalsim alla Luiss (Mics). Tra le collaborazioni giornalistiche: Repubblica Affari e Finanza, Huffington Post, Tiscali.it.

 

AMBIENTE

CORRADO CLINI

Già membro del consiglio di amministrazione e vice commissario dell’Enea (2004-2007) e presidente del comitato nazionale di gestione per le attività del protocollo di Kyoto (2005-2009). È stato direttore generale per lo sviluppo sostenibile, il clima e l’energia del ministero dell’Ambiente e senior research fellow ad Harvard. Dal 16 novembre 2011 al 28 aprile 2013 è stato ministro dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare del governo Monti.

PAOLA MURARO

Agronomo, esperta ambientale. Da più di vent’anni lavora per Enti Pubblici, Società pubbliche e private che operano nel campo del recupero e del trattamento dei rifiuti organici. Docente presso varie Università italiane per Master sulla gestione dei rifiuti, è coautrice di pubblicazioni scientifiche in materia ambientale. Dal 2021 è Direttore dell’Associazione Atia Iswa Italia, rappresentante nazionale di ISWA International e responsabile Ambiente di Ripensiamo Roma

 

DONATO BONANNI

Laureato in Scienze Politiche, PHD in Diritto delle Relazioni di Lavoro (Fondazione Marco Biagi Università Modena e Reggio Emilia). Presidente di Ripensiamo Roma, opinionista, ambientalista.

ANGELO EMILIO COLOMBINI

Esperto in materia di energia e ambiente. Già segretario generale Femca CISL nazionale nel 2015 e segretario confederale CISL nel 2017. Nel 2022 è nominato consigliere del CIV (Consiglio Indirizzo e Vigilanza) Inail e Presidente della Commissione Bilancio e Patrimonio. Nel giugno 2023 viene eletto Vicepresidente dell’Ente Bilaterale Nazionale dell’Artigianato e del Fondo di Solidarietà.

 

FRANCESCO LOMBARDI

Professore ordinario di ingegneria sanitaria ambientale presso l'università degli studi di Roma Tor Vergata e titolare dell'insegnamento di impianti di trattamento dei rifiuti. Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in ingegneria sanitaria. L'attività scientifica di ricerca, sviluppata anche in collaborazione con università e centri di ricerca nazionali e internazionali è svolta in diversi campi dell'ingegneria sanitaria ambientale così come documentato da oltre 80 pubblicazioni

DONATO ROBILOTTA

Donato Robilotta, già assessore della Regione Lazio (2000-2005), con delega agli affari istituzionali, enti locali, ipab e sicurezza e consigliere regionale del Lazio (2005-2010) occupandosi quasi esclusivamente della sanità e di ambiente e rifiuti. Opinionista e giornalista.

LUCA ANDREASSI

Luca Andreassi, 52 anni, laureato in Ingegneria Meccanica nel 1996, dottore di ricerca in Ingegneria dell’Energia e Ambiente, dal 2007 è Professore presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Roma Tor Vergata dove insegna Macchine a Fluido e Gestione delle Macchine. È autore di oltre 100 pubblicazioni scientifiche prevalentemente presentate in sede internazionale relativa alla sua attività di ricerca  il settore dei motori a combustione interna, l’impatto ambientale ad essi associato, la generazione di energia attraverso sistemi con celle a combustibile, i sistemi di produzione di energia, la gestione e razionalizzazione dell’energia e, in particolare, modelli per la chiusura del ciclo dei rifiuti e le soluzioni tecnologiche maggiormente indicate.

CULTURA

MICHELE GERACE

Avvocato. Presidente dell’Osservatorio sulle Strategie Europee per la Crescita e l’Occupazione, ideatore di “Costituzionalmente: il coraggio di pensare con la propria testa”, della “Scuola sulla Complessità”, del Bar Europa e dell’omonima rubrica radiofonica al Rock Night Show su Radio Godot. Responsabile del progetto “La Fondazione Luigi Einaudi per la Scuola”, in ufficio alle prese con l’innovazione, il diritto e le politiche pubbliche

RITA POMPONIO

Giornalista pubblicista e scrittrice. È presidente e fondatrice del Premio Jean Coste, per promuovere la ricerca storico-archeologica tra gli alunni delle scuole romane.

Già consulente letteraria in diversi programmi Rai. Dal 2023 responsabile Cultura di Ripensiamo Roma.

ANDREA LEPONE

Autore e giornalista, dal 2021 direttore responsabile del giornale online OCR – News. Nel 2020 ha fondato l’Associazione Officine Culturali Romane e l’omonima casa editrice, di cui è l’attuale presidente. Organizzatore di numerose rassegne culturali, tra cui il Dima Book Festival, l’Itinerant Book Fair, la Poesia Gourmet Itinerante e la Fiera Lettere al Sempione OFF. Dal 2022 responsabile Giovani e Sport di Ripensiamo Roma.

CINZIA BALDAZZI

Laureata in Lettere moderne alla Sapienza di Roma con una tesi di critica letteraria su alcune novelle di Luigi Pirandello. Scrive da sempre di cinema, di tv, di arte, ma soprattutto di teatro, con una sistematica attività di recensioni sugli spettacoli romani. Consulente di Rai Uno per programmi di intrattenimento (reality, quiz, prime serate, contenitori pomeridiani).

GIOVANNI LUCIANO

Giovanni Luciano, già segretario generale nazionale FIT CISL (trasporti, logistica, igiene ambientale) e segretario confederale CISL. Attualmente ricopre il ruolo di consigliere del Consiglio di Indirizzo e Vigilanza INAIL, Presidente Fast-Confsal, Presidente dell’Osservatorio per la sicurezza sul lavoro Confsal e Presidente di More Safe (associazione di promozione dei risultati della ricerca per la prevenzione in materia di sicurezza sul lavoro). 

LUCIO TOMA

Lucio Toma, docente, poeta, giornalista e imprenditore agricolo, è nato nel 1971 a San Severo (FG). Nel corso degli anni i suoi interessi culturali e letterari lo hanno portato a pubblicare varie sillogi poetiche: Zigrinature (All’insegna del Cinghiale ferito, 2002), A Gonfie Vene (Ianua editore con pref. di Plinio Perilli, 2006) e Strada di Damocle (Arcipelago Itaca, 2019).
Ha collaborato con magazine locali e quotidiani, e si è occupato di recensioni e critica letteraria. Ha coodiretto per Radio Gargano la rubrica “Books & Music”.

ANTONELLA DELLE DONNE

Laureata in Giurisprudenza, iscritta nell'elenco dei Giornalisti Pubblicisti, ha conseguito l'abilitazione da Avvocato. Attualmente funzionaria giuridico-contenzioso presso il Ministero del lavoro e delle politiche sociali

FABIO SERANI

Tenore, direttore d’orchestra e musicologo, diplomato con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio di Musica Santa Cecilia di Roma, divide equamente la carriera tra le sue tre “anime”.
È docente di Storia e storiografia della musica presso il Conservatorio Carlo Gesualdo da Venosa di Potenza e direttore artistico dell’Associazione Musicale Rolando Nicolosi.

ISTRUZIONE

GIUSEPPE FIORONI

Laureato in medicina e chirurgia e docente all'Università Cattolica del Sacro Cuore. Nel 1989 è eletto sindaco di Viterbo. Nel 1996 è eletto deputato, riconfermato nel 2001, nel 2006, nel 2008 e nel 2013. Il 17 maggio 2006 è nominato Ministro della Pubblica Istruzione del secondo governo Prodi. Da ottobre 2014 a Marzo 2018 è Presidente della Commissione parlamentare d'inchiesta sul rapimento e sulla morte di Aldo Moro.

FEDERICO GIANNONE

Laureato in legge, specializzazione universitaria in giornalismo medico scientifico. Opera nel mondo della comunicazione da 30 anni. Da giornalista ha collaborato per i quotidiani Il Sole 24 Ore, La Stampa, Il Tempo, per i settimanali Gente, Oggi, Chi, per agenzie fotografiche nazionali ed internazionali. Ha ricoperto il ruolo di responsabile dell'ufficio comunicazione per enti pubblici e privati. Attivo nel mondo del volontariato è Presidente della Fondazione Opera Divin Redentore, attiva nell'assistenza alle famiglie in difficoltà, ai senza fissa dimora e ai profughi di guerra.

NATALE FORLANI

Natale Forlani è stato Direttore generale della Direzione dell’Immigrazione presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali. Negli anni Novanta è Segretario confederale della Cisl. Tra il 2000 e il 2010 ha ricoperto la carica di Amministratore Delegato di Italia Lavoro. È stato estensore, insieme a Marco Biagi ed altri autori, del Libro Bianco sul Lavoro.

ESTER CORSI

Dirigente scolastico della regione Lazio, capofila della rete “ARETE” - A Round E Table for Education”. Formatrice, ha al suo attivo diverse collaborazioni con università ed enti del terzo settore nell'ambito della ricerca - formazione sulla valutazione formativa degli apprendimenti e nel campo dell'innovazione digitale.

VALENTINA APREA

Dirigente pubblico nel settore dell'istruzione a 27 anni. Nel 1994 è stata eletta al Parlamento italiano dove è rimasta fino al Febbraio 2012 quando ha assunto l'incarico di assessore all'istruzione, formazione e cultura di Regione Lombardia. Dal 22 ottobre 2012 ha assunto ad interim anche le deleghe all'occupazione e politiche del lavoro. Nella XIV legislatura è stata sottosegretaria di Stato al Miur. Nella XV legislatura ha ricoperto l'incarico di segretario di Presidenza della Camera dei deputati. Nella XVI legislatura è stata presidente della commissione Cultura della Camera dei Deputati.

CARMELA (MELANIA) VADALÀ

Laureata in Scienze Internazionali all’Università degli Studi di Messina nel 2007. Giornalista iscritta all’Ordine Nazionale dei Giornalisti, Albo Pubblicisti dal 2004. Docente di Laboratorio di Logistica presso un Istituto di Istruzione Superiore. Master in Studi Diplomatici e Master in Comunicazione e Lobbying nelle Relazioni Internazionali ed Europee - dalle strategie con i media al ruolo dei public affairs. 

 

GIOVANNI FAVERIN

Presidente e Consigliere CDA di SHR ITALIA. Consigliere del Ministro per la Pubblica Amministrazione, On. Renato Brunetta XVIII legislatura governo Draghi, responsabile delle questioni attinenti alle relazioni sindacali. Già segretario nazionale CISL Funzione Pubblica e segretario generale CISL Padova.

 

CLAUDIA PINTUS

Docente in Lettere a Torino e membro del comitato scientifico ANSI - Associazione Nazionale Scuole Italiane.

 

ALBERTO BOTTINO

Già direttore dell’Ufficio Scolastico regione Campania - Miur e Presidente del comitato scientifico ANSI -Associazione Nazionale Scuole Italiane.

 

ELENA PERRELLA

Docente e manager nel settore della moda.

 

PIER PAOLO SEGNERI

Pier Paolo Segneri, nato a Frosinone il 3 Maggio 1973, scrittore e regista, autore teatrale e giornalista-pubblicista, poeta, poliedrico e versatile negli interessi, appassionato di cinema e attivista politico, si definisce un Corsaro della Politica, ma è anche professore di Liceo e insegna Lettere presso l’Istituto d’Istruzione Superiore “Tommaso Salvini” di Roma. È sposato con la giornalista Rai Camilla Nata. È da sempre attento ai problemi, alle attitudini e alle risorse creative degli studenti e dei ragazzi.