LA SFIDA AL FUTURO DEI GIOVANI TECNOLOGI

di Valentina Aprea

 

Mentre monitoriamo i modelli vincenti delle filiere orizzontali e verticali sostenuti dalle politiche nazionali e territoriali ci sono altre azioni strategiche che dobbiamo porre in essere per modificare alcuni “numeri” legati alla performance della produttività multifattoriale che in Italia fornisce un contributo negativo alla crescita (ad es. formazione, digitalizzazione, sostenibilità, inclusione sociale).

Leggi di più »

L’INSEGNAMENTO È UN’ARTE

di Pierpaolo Segneri

 

Un docente dovrebbe essere come un investigatore, cioè dovrebbe essere capace d’immedesimarsi nei panni dello studente che ha davanti agli occhi, riuscendo a carpirne i messaggi impliciti che si celano dietro i suoi silenzi o i suoi gesti, sguardi, pensieri.

Leggi di più »

VERSO UN NUOVO MODELLO DI WELFARE: LA COMUNITÀ AL CENTRO. IL PNRR TRA I DUE GOVERNI AIUTA O COMPLICA IL PERCORSO?

di Giovanni Faverin, Patrizia Fasson, Daniela Volpato

 

In un recente saggio dal titolo “Partita doppia, le scelte della politica tra riforme ed emergenze, Marco Leonardi, a proposito di PNRR, offre una chiave di lettura realistica ed aggiornata di come il PNRR possa consentire un cambiamento strutturale nelle modalità di funzionamento della Pubblica amministrazione, con la possibilità di rilanciare la capacità di spesa in investimenti ordinari di un paese notoriamente non incline a seguire le buone regole della spesa stessa.

Leggi di più »

LE CRITICITÀ NEL MERCATO DEL LAVORO ITALIANO

di Natale Forlani

 

Dopo il recupero delle perdite dei posti di lavoro registrato nel corso dell'emergenza covid 19 realizzato nel primo semestre del 2022, l'occupazione è continuata a crescere ad un ritmo superiore a quello dell'economia e un saldo positivo di mezzo milione di posti di lavoro nell'anno in corso.

Leggi di più »

IL PATENTINO DIGITALE E L’EDUCAZIONE AI MEDIA NELLE SCUOLE DEL LAZIO CON I PROGETTI PA.DI. E MEDIA EDUCATION

di Ester Corsi

 

L’educazione ai Media diventa realtà nelle scuole del primo ciclo del Lazio grazie alla sottoscrizione di un importante protocollo d'intesa tra Regione Lazio e Co.re.com. A valle dell’intesa, sono stati sottoscritti, dalla Presidente del Co.re.com. avv. Maria Cristina Cafini e dalla prof.ssa Ester Corsi, dirigente scolastico capofila della rete “A.R.E.T.E. - A Round E - Table for Education”, i due protocolli attuativi che consentiranno di rendere pienamente operative, sin dall’a.s. 2023/24, le misure previste dall’Accordo quadro tra Co.re.com. Lazio e Regione.

Leggi di più »