UNA VALUTAZIONE DA RACCONTARE

di Renato Candia

 

Dopo l’annuncio, dato pochi mesi fa, dalla sottosegretaria all’Istruzione Paola Frassinetti, che faceva intravedere un possibile ritorno al voto numerico nella valutazione della scuola primaria, è in dirittura d’arrivo l’iter parlamentare di un nuovo Ddl che riporterebbe nuovamente al giudizio sintetico.

Leggi di più »

UN'ALTRA PAGINA

di Pier Paolo Segneri

 

Nella mia vita da studente, quando ero ancora uno studente, ho capito che la scuola italiana è tutta da rifare. Infatti, oggi come ieri, è spesso costruita su scopi alienanti e omologanti, tende alla standardizzazione di studenti e professori, puntando su finalità didascaliche e irregimentate, aziendali (efficienza ed efficacia) oppure economiciste (debiti e crediti), teoriche o tecniche d'apparato (tecnica).

Leggi di più »

LA PARTECIPAZIONE DEI LAVORATORI

di Giovanni Faverin, Patrizia Fasson, Daniela Volpato

 

In Italia, le imprese di tutte le dimensioni stanno sviluppando varie esperienze di partecipazione dei lavoratori: alcune sono sperimentazioni sorte localmente, altre invece sono inserite in programmi organici.

Leggi di più »

PENSIERI DIURNI

di Pier Paolo Segneri

 

Penso agli studenti di oggi, alle mie classi degli anni passati, ai passi compiuti sbagliando strada, ai ragazzi che ho visto crescere, alle persone incontrate lungo il sentiero, ai tempi dell'incoscienza, ai sorrisi donati, a quello che non ho capito, all'euforia di un momento, agli aiuti ricevuti, alle mie inadeguatezze di 

Leggi di più »