LA GRANDE SFIDA DELLE UNIVERSITÀ DIGITALI

di Donato Bonanni

 

Le recenti statistiche (e il Rapporto Anvur 2023) relative all’andamento dell’istruzione universitaria in Italia, evidenziano come nel nostro paese esista una “barriera naturale” all’accesso allo studio accademico.

Leggi di più »

SCIENZA, TRASFORMARE I BATTERI PER ASSORBIRE LA CO2

di Andrea Lepone

 

Una svolta scientifica che promette di rivoluzionare la biologia sintetica e l’approccio alla crisi climatica, i ricercatori del Max-Planck-Institute for Terrestrial Microbiology hanno compiuto un passo significativo verso la fissazione sintetica del biossido di carbonio (CO2) in cellule viventi.

Leggi di più »

LA RIVOLUZIONE DEL METAVERSO

di Pierluigi Simonetta

 

Il metaverso è un concetto che è stato esplorato nella narrativa di fantascienza per decenni, ma è solo negli ultimi anni che ha iniziato ad acquisire una maggiore rilevanza nel mondo reale.

Leggi di più »

ARRIVA L’OTTAVA EDIZIONE DEL FORUM “TECHNOLOGY FOR ALL”

di Andrea Lepone

 

Percorsi multidisciplinari delle tecnologie al centro del Forum dell’Innovazione Technology for All di Roma, dal 14 al 16 novembre 2023. L’attualità multidisciplinare delle tecnologie dedicate alle scienze della Terra per la difesa del suo ambiente e del suo patrimonio culturale, tramite la conoscenza, la documentazione e il costante monitoraggio dei cambiamenti che intervengono per cause antropiche e naturali.

Leggi di più »

POLYMATHIC AI, IL CHATGPT DELLA SCIENZA

di Andrea Lepone

 

Ammassi di stelle e fisica quantistica, matematica, cambiamento climatico e genetica: l'enorme quantità di dati che arriva da questi campi di frontiera della scienza ora potrà essere studiata con l'aiuto di un sistema di intelligenza artificiale creato ad hoc.

Leggi di più »

ANDARE OLTRE I BIT E I BYTE

di Giovanni Luciano

 

Robotica avanzata, Intelligenza Artificiale, lavoro su piattaforma, sistemi digitali intelligenti e lavoro da remoto sono i principali ambiti ove la digitalizzazione ha rivoluzionato il lavoro, in un rapporto che rischia costantemente lo squilibrio tra uomo e tecnologia.

Leggi di più »

LE TERRE RARE PER IL FUTURO

di Donato Bonanni

 

Il New Green Deal della Commissione europea (dicembre 2019) e il successivo pacchetto climatico Fit for 55 propongono di rivoluzionare il modo di viaggiare, di consumare, di studiare e, soprattutto, di produrre energia, per raggiungere entro il 2030 gli obiettivi di decarbonizzazione.

Leggi di più »