MIM: DAL 21 GENNAIO AL 10 FEBBRAIO LE ISCRIZIONI PER L’ANNO SCOLASTICO 2025/2026

di Andrea Lepone

 

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito informa che, per garantire una più ampia attività di orientamento da parte delle scuole e consentire alle famiglie di poter effettuare una scelta ponderata, è stata rideterminata la finestra temporale per le iscrizioni all’anno scolastico 2025/2026: le domande potranno essere inoltrate dalle ore 8:00 del 21 gennaio 2025 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2025.

Leggi di più »

LA NUOVA SCUOLA DI TERTENIA (NU) PUNTA SUL VERDE E SULLA SOSTENIBILITÀ

di Andrea Lepone

 

Nel 2017, la vecchia Scuola secondaria di I grado di Tertenia, in provincia di Nuoro, è stata dichiarata inagibile per problemi strutturali e impiantistici ma, grazie ai fondi del PNRR per la costruzione di nuove scuole, sarà ricostruita secondo le moderne esigenze della didattica, con spazi ben attrezzati e luminosi, fresca d’estate e calda d’inverno, pienamente sostenibile.

Leggi di più »

SCUOLA, IL MINISTRO VALDITARA IN VISITA AGLI ISTITUTI DELL’AMBITO TERRITORIALE DI PIACENZA

di Andrea Lepone

 

Il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha visitato, nella giornata di giovedì 7 novembre, le scuole dell’ambito territoriale di Piacenza, incontrando alcune fattispecie particolarmente coinvolte sulle progettazioni ordinamentali innovative (filiera tecnologico-professionale 4+2, apprendistato di I livello, progetti pilota di orientamento).

Leggi di più »

DUE SCUOLE PROIETTATE NEL FUTURO

di Andrea Lepone

 

Il Liceo “Melchiorre Gioia” di Piacenza, istituto da tempo impegnato sulla digitalizzazione, ha deciso, grazie al PNRR, di fare un ulteriore passo avanti per permettere a studentesse e studenti di apprendere attraverso nuove metodologie didattiche.

Leggi di più »

SCUOLA, AVVIATO L’ITER PER LA COSTITUZIONE DEL LICEO TECNOLOGICO SPERIMENTALE

di Andrea Lepone

 

“Sono orgoglioso di poter sottoscrivere questo accordo, che rappresenta un passo decisivo verso una nuova frontiera per l’istruzione in Italia. Il nuovo Liceo Statale Tecnologico Sperimentale nella Val Polcevera sarà un esempio di eccellenza che coniuga innovazione, tecnologia e un solido approccio umanistico”, così il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara che ha sottoscritto, a Genova, l’accordo di programma per la costituzione del Distretto educativo dell'innovazione-Dedi in Val Polcevera nel cui ambito è prevista la realizzazione di un Liceo Tecnologico Sperimentale.

Leggi di più »