I FIUMI ITALIANI: UN PATRIMONIO DA SALVAGUARDARE
di Marisa Corrente
I fiumi italiani, con la loro bellezza e biodiversità, rappresentano un patrimonio naturale unico.
13 set 2024
di Marisa Corrente
I fiumi italiani, con la loro bellezza e biodiversità, rappresentano un patrimonio naturale unico.
6 set 2024
di Alessia Penta
L'Italia, un paese con una straordinaria biodiversità e un patrimonio culturale inestimabile, si trova ad affrontare sfide climatiche sempre più gravi.
30 ago 2024
di Alessia Penta
Il Monte Rosa sta perdendo i suoi ghiacciai. Recentemente, sul versamento sud, si è estinto il Flua, che nell'800 si estendeva su 80 ettari, mentre ora è ridotto a un insieme di rocce e detriti, con qualche accumulo di neve frutto delle nevicate tardive.
26 ago 2024
di Marisa Corrente
È entrata in vigore la legge Ue sul Ripristino della natura, una delle tappe cruciali del Green Deal, voluta per ripristinare la biodiversità dell'Unione, raggiungere la neutralità climatica entro il 2050 e adattarsi ai cambiamenti climatici.
13 ago 2024
di Marisa Corrente
In Italia, su 1654 progetti relativi alle fonti rinnovabili, presentati al ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, quelli inerenti all’agrivoltaico sono oltre la metà, 897, ma di questi ultimi, ben 686 registrano un forte ritardo nelle procedure autorizzative.
5 ago 2024
di Marisa Corrente
Le dinamiche di colonizzazione e di interazione tra microrganismi, flora e fauna seguono processi simili nelle aree del mondo in cui i ghiacciai si stanno ritirando.
29 lug 2024
di Donato Bonanni
Fin dai tempi più remoti, l’acqua ha rappresentato un bene prezioso e una fonte di vita per tutte le popolazioni, ma solo con l'arrivo dell’Antica Roma essa ha acquisito un valore ancora più importante, ovvero quello di una risorsa indispensabile per tutti i fabbisogni della cittadinanza, grazie anche allo straordinario utilizzo di opere tecnologiche e ingegneristiche finalizzate alla realizzazione di una rete idrica capace di captare l’acqua dalle sorgenti dell’Appennino per poi condurla fino al centro urbano, trasformando così l’odierna Capitale d’Italia in Caput Mundi.
22 lug 2024
di Marisa Corrente
Una studio appena pubblicato su “Science of the Total Environment”, condotto dal BeeLab, il Laboratorio sulla Salute e sul Comportamento degli Impollinatori coordinato dal Prof. Simone Tosi, docente del Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell’Università di Torino, ha investigato sull’utilizzo di autorizzazioni emergenziali “in deroga” dei pesticidi e sui conseguenti effetti collaterali per la salute umana, degli impollinatori e dell’ambiente intero.
14 lug 2024
di Sabrina Battilocchi
La meiofauna è costituita da piccoli organismi di dimensioni inferiori al millimetro che si annidano nei sedimenti marini degli oceani.
7 lug 2024
di Marisa Corrente
Nel 2023, crescono dell’11%, fino ad arrivare a quota 698, i comuni italiani virtuosi nella gestione dei rifiuti urbani, ovvero quelli che possiedono la produzione pro capite di rifiuti indifferenziati avviata a smaltimento al di sotto dei 75 chili per abitante all’anno.
28 giu 2024
di Andrea Lepone
Tra gennaio 2023 e febbraio 2024 è aumentato in modo cospicuo il numero di reati relativi ad abusi edilizi nei cantieri edili.
21 giu 2024
di Cinzia Cicciarello
Via libera definitivo dal Parlamento il 19 giugno 2024 al Ddl per l'attuazione dell'autonomia differenziata delle Regioni con maggiori spazi per gli Enti territoriali nelle materie di tutela dell'ambiente e degli ecosistemi.
15 giu 2024
di Luciano di spirito
Se pensiamo alla gioventù, nella maggior parte dei casi facciamo riferimento a quel periodo della vita associato alla spensieratezza, alla gioia, alla felicità e ad un latente senso di invincibilità.
7 giu 2024
di Umberto Fabiani
Per il quarto anno consecutivo, l’iniziativa “Spazzamondo. Cittadini attivi per l’ambiente”, ideata e promossa da Fondazione Crc, ha raggiunto numeri da record sia per la partecipazione, sia per la raccolta di rifiuti abbandonati.
31 mag 2024
di Antonio Scaparrotta
Da tempo immemorabile l’acqua è stata venerata come fonte di vita e di energia e l’umanità, da sempre, ha sfruttato l’energia cinetica dell’acqua corrente per generare elettricità attraverso centrali idroelettriche.
24 mag 2024
di Donato Bonanni
Dopo l’importante vertice ministeriale delle sette economie più forti del mondo (Italia, Canada, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito e Usa), dedicato ai temi ambientali ed energetici, nei giorni scorsi le confederazioni industriali degli stessi sette Paesi si sono riunite per identificare le priorità dell’agenda economica globale e per rivolgere alla Presidenza italiana (che guida il G7) raccomandazioni
17 mag 2024
di Umberto Forlani
Una vera e propria “scuola di sostenibilità” per più di 800 studenti di tutta Italia. Non a caso, si chiama “Missione Ambiente – Generazioni a scuola di sostenibilità”, il progetto nazionale lanciato da Tim ed Erg con l'obiettivo di favorire la diffusione della cultura della sostenibilità tra i più giovani.
10 mag 2024
di Marisa Corrente
Si stima che le emissioni di gas serra, in Italia, siano calate del 6,2% nel 2023 rispetto al 2022, grazie agli sforzi per favorire la decarbonizzazione nei settori dell'energia e dell'industria (sottoposti alla tassazione europea relativa alle emissioni Ets) e alla riduzione della CO2 generata dal riscaldamento ambientale (un ruolo chiave, in questo caso, lo ha ricoperto un inverno quanto mai mite).
3 mag 2024
di Donato Bonanni
Nei giorni scorsi, si è svolto l’incontro ministeriale dedicato ai temi ambientali ed energetici nella affascinante Reggia piemontese di Venaria, con la partecipazione non solo dei rappresentanti dei paesi del G7, ma anche di delegazioni della Commissione Europea e di alcuni paesi esterni.
26 apr 2024
di Marisa Corrente
L'Asia è stata la “regione più colpita al mondo” dai disastri climatici, meteorologici e idrici nel 2023.
19 apr 2024
di Donato Bonanni
Tra i Paesi dell’Unione Europea, l’Italia registra ancora un deficit nella capacità di trattamento dei rifiuti differenziati, da avviare a riciclo (prima fra tutte la frazione organica), ma anche nella capacità di valorizzazione energetica di quelli indifferenziati.
12 apr 2024
di Marisa Corrente
La diversificazione, in agricoltura, può essere la strada per arrivare a sistemi più sostenibili e meno impattanti sull’ambiente.
5 apr 2024
di Andrea Lepone
L’Europa, da un punto di vista prettamente climatico, è sotto attacco.
29 mar 2024
di Marisa Corrente
Il boom dell’intelligenza artificiale ha scatenato accese discussioni sulle sue possibili conseguenze apocalittiche, dalla scomparsa di milioni di posti di lavoro al rischio che le macchine possano sfuggire al controllo degli esseri umani e dominare il pianeta, ma finora relativamente poca attenzione è stata dedicata a un aspetto molto più concreto e immediato: il suo crescente impatto ambientale.
22 mar 2024
di Sabrina Battilocchi
Le pubbliche amministrazioni non si impegnano abbastanza nelle questioni ambientali. Almeno questa è la percezione degli italiani secondo uno studio condotto dalla società di analisi Bigda per Flp, la Federazione dei Lavoratori Pubblici e delle Funzioni Pubbliche.
15 mar 2024
di Donato Bonanni
Dal centro alla periferia di Roma, abbiamo tanti quartieri isolati, abbandonati, insicuri e non serviti.
8 mar 2024
di Federico Giannone
Partito dal Biodigestore di Anzio, lo scorso 5 marzo alle ore 10:00, il tour delle scuole del Lazio per il progetto di educazione ambientale “Ripensiamo Ambiente”, promosso dall’Associazione Ripensiamo Roma e dalla rete di scuole del Lazio Arete, in collaborazione con ATIA ISWA Italia e patrocinato dal Consiglio Regionale del Lazio e dal Corecom Lazio.
1 mar 2024
di Donato Bonanni
In Italia, la gestione dei rifiuti urbani e industriali va a macchia di leopardo al punto da non sposare pienamente i princìpi dell’economia circolare: da Roma in giù, milioni di tonnellate di rifiuti non vengono riciclati e valorizzati per produrre energia “pulita” vicino casa, ma devono essere trasportati a caro prezzo nei paesi europei o nelle regioni del Nord Italia, facendo ottenere a queste ultime comunità notevoli vantaggi ambientali, economici e sociali.
23 feb 2024
di Donato Bonanni
Un anno e mezzo fa, il sindaco capitolino Roberto Gualtieri (dietro i poteri straordinari per il Giubileo 2025 affidatogli dal precedente Governo Draghi) ha individuato l’area dove costruire un termovalorizzatore simile a quello di Copenaghen, con una capacità complessiva di trattamento pari a 600mila tonnellate di rifiuti l’anno.
16 feb 2024
di Corrado Clini
Il 22 gennaio scorso, l’Agenzia del governo USA per l’atmosfera e gli oceani (National Oceanic and Atmospheric Administration- NOAA) ha pubblicato il Rapporto 2023 sul clima globale.
5 feb 2024
di Andrea Lepone
Nell’era della transizione verde, l’industria del fotovoltaico si trova di fronte a una sfida cruciale: cosa fare dei pannelli solari quando hanno esaurito il loro ciclo di vita?
5 feb 2024
di Donato Bonanni
Ormai anche i bambini sanno che bruciare rifiuti all’aperto sia vietato, soprattutto a causa dei gas di combustione velenosi che si sviluppano con questa modalità di smaltimento.
29 gen 2024
di Donato Bonanni
Nell'estate del 2022, la giunta capitolina (grazie ai poteri commissariali concessi dal precedente Governo Draghi) decise di dotare Roma di un termovalorizzatore, al fine di chiudere correttamente il ciclo dei rifiuti sul proprio territorio.
22 gen 2024
di Andrea Lepone
Big, Bjarke Ingels Group, ha presentato il nuovo piano regolatore per Gelephu, una città vicino al confine indiano nel sud del Bhutan, che includerà un aeroporto internazionale e una diga idroelettrica con un tempio.
15 gen 2024
di Donato Bonanni
Nella scorsa primavera, il Comune di Roma ha approvato la delibera contenente le linee guida e i criteri di indirizzo per l’uso temporaneo di aree degradate, dismesse o in via di dismissione (spazi aperti, terreni, edifici, di proprietà pubblica o privata), con l'obiettivo di realizzare iniziative di rilevante interesse pubblico o generale.
8 gen 2024
di Donato Bonanni
Recentemente, l'Istituto superiore per la protezione dell’ambiente (ISPRA) e Utilitalia hanno presentato il Rapporto Rifiuti Urbani 2023, all’interno del quale sono contenute anche le informazioni sulle tecnologie di recupero energetico da rifiuti.
25 dic 2023
di Pierluigi Simonetta
Cos'è il National Biodiversity Future Center (NBFC)? Prima di immergerci nel cuore della rivoluzione tecnologica, è essenziale comprendere il ruolo e gli obiettivi del National Biodiversity Future Center. Situato in Italia, il NBFC è un'istituzione di riferimento nel campo della ricerca e della conservazione ambientale.
18 dic 2023
di Donato Bonanni
Quante volte ci capita di passeggiare o di percorrere con la bicicletta i tratti di piste ciclabili del fiume Tevere e di rimanere sempre colpiti dalle bellezze naturali, artistiche e archeologiche che fanno da cornice a questo splendido patrimonio storico e mondiale.
11 dic 2023
di Andrea Lepone
Secondo un sondaggio svolto da E.on Foundation, l’86% degli italiani si dice preoccupato per il futuro dei propri figli, temendo ripercussioni sulla loro qualità di vita più prossima a causa dei danni subiti dal pianeta in questi anni.
4 dic 2023
di Donato Robilotta
All’inizio dei lavori del Consiglio le opposizioni, con la sola eccezione del Consigliere Alessio D’Amato, hanno presentato una proposta di sospensiva con la motivazione principale che non si possono abrogare questi enti senza prima aver modificato il piano rifiuti e che in ogni caso sono enti previsti dalla normativa nazionale, decreto legislativo n. 152 del 2006.
27 nov 2023
di Donato Bonanni
Da diversi anni, l’Italia investe nelle politiche del riciclo attuando pienamente i princìpi UE dell’economia circolare ed è, oggi, tra i paesi europei più virtuosi: nel 2022 è riuscita a riciclare oltre l’80% dei rifiuti urbani e speciali al punto da raggiungere ben 30 punti al di sopra della media europea e da posizionarsi molto avanti rispetto agli altri paesi maggiormente industrializzati, come la Francia e la Germania.
20 nov 2023
di Donato Bonanni
Dopo i poteri commissariali straordinari concessi dal precedente Governo Draghi al sindaco capitolino Roberto Gualtieri e la successiva approvazione della pianificazione comunale relativa alla gestione dei rifiuti, Roma avrà finalmente il progetto per il termovalorizzatore presentato da una cordata guidata dalla multiutility Acea (controllata al 51% dal Comune di Roma).
20 nov 2023
di Andrea Lepone
Nell’ambito degli investimenti previsti dal Pnrr, il ministero dell’Ambiente ha pubblicato l’avviso per selezionare i progetti relativi allo sviluppo della filiera industriale dell’idrogeno verde.
13 nov 2023
di Andrea Lepone
Due notizie si combinano per riflettere sulla relazione tra consumi alimentari e tutela ambientale; vediamo come.
6 nov 2023
di Andrea Lepone
Ad essere interdetto, è il desflurano, che possiede un potenziale di riscaldamento globale 2.500 volte superiore a quello dell'anidride carbonica
30 ott 2023
di Andrea Lepone
Secondo i dati dell'OMS, addirittura il 99% della popolazione mondiale respira un'aria che supera i limiti delle linee guida per le sostanze inquinanti
23 ott 2023
di Donato Bonanni
Ci sono 58 città italiane dove la concentrazione di polveri sottili supera i limiti dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.
16 ott 2023
di Andrea Lepone
Un vegetale straordinario, dai molteplici usi, un materiale versatile, resistente, rinnovabile ed ecologico, in grado di sostituire le plastiche inquinanti nella produzione di moltissimi oggetti d’uso comune