GAS SERRA, CALANO LE EMISSIONI IN ITALIA, MA LA STRADA DA PERCORRERE È ANCORA LUNGA

di Marisa Corrente

 

Si stima che le emissioni di gas serra, in Italia, siano calate del 6,2% nel 2023 rispetto al 2022, grazie agli sforzi per favorire la decarbonizzazione nei settori dell'energia e dell'industria (sottoposti alla tassazione europea relativa alle emissioni Ets) e alla riduzione della CO2 generata dal riscaldamento ambientale (un ruolo chiave, in questo caso, lo ha ricoperto un inverno quanto mai mite).

Leggi di più »

LE SFIDE MONDIALI DELL’ECONOMIA CIRCOLARE

di Donato Bonanni

 

Nei giorni scorsi, si è svolto l’incontro ministeriale dedicato ai temi ambientali ed energetici nella affascinante Reggia piemontese di Venaria, con la partecipazione non solo dei rappresentanti dei paesi del G7, ma anche di delegazioni della Commissione Europea e di alcuni paesi esterni.

Leggi di più »

AMBIENTE E INTELLIGENZA ARTIFICIALE, UN BINOMIO ANCORA DA STUDIARE

di Marisa Corrente

 

Il boom dell’intelligenza artificiale ha scatenato accese discussioni sulle sue possibili conseguenze apocalittiche, dalla scomparsa di milioni di posti di lavoro al rischio che le macchine possano sfuggire al controllo degli esseri umani e dominare il pianeta, ma finora relativamente poca attenzione è stata dedicata a un aspetto molto più concreto e immediato: il suo crescente impatto ambientale.

Leggi di più »

TOUR IMPIANTI, UNA NUOVA INIZIATIVA PER AVVICINARE I GIOVANI AL MONDO DELL’ECONOMIA CIRCOLARE

di Federico Giannone

 

Partito dal Biodigestore di Anzio, lo scorso 5 marzo alle ore 10:00, il tour delle scuole del Lazio per il progetto di educazione ambientale “Ripensiamo Ambiente”, promosso dall’Associazione Ripensiamo Roma e dalla rete di scuole del Lazio Arete, in collaborazione con ATIA ISWA Italia e patrocinato dal Consiglio Regionale del Lazio e dal Corecom Lazio.

Leggi di più »

RIPENSIAMO L’AMBIENTE PER LE NUOVE GENERAZIONI

di Donato Bonanni

 

In Italia, la gestione dei rifiuti urbani e industriali va a macchia di leopardo al punto da non sposare pienamente i princìpi dell’economia circolare: da Roma in giù, milioni di tonnellate di rifiuti non vengono riciclati e valorizzati per produrre energia “pulita” vicino casa, ma devono essere trasportati a caro prezzo nei paesi europei o nelle regioni del Nord Italia, facendo ottenere a queste ultime comunità notevoli vantaggi ambientali, economici e sociali.

Leggi di più »

RITORNO AL PLIOCENE?

di Corrado Clini

 

Il 22 gennaio scorso, l’Agenzia del governo USA per l’atmosfera e gli oceani (National Oceanic and Atmospheric Administration- NOAA) ha pubblicato il Rapporto 2023 sul clima globale.

Leggi di più »

BIG LANCIA LA PRIMA MINDFULNESS CITY

di Andrea Lepone

 

Big, Bjarke Ingels Group, ha presentato il nuovo piano regolatore per Gelephu, una città vicino al confine indiano nel sud del Bhutan, che includerà un aeroporto internazionale e una diga idroelettrica con un tempio.

Leggi di più »

RIGENERAZIONE URBANA E AGRICOLTURA 4.0

di Donato Bonanni

 

Nella scorsa primavera, il Comune di Roma ha approvato la delibera contenente le linee guida e i criteri di indirizzo per l’uso temporaneo di aree degradate, dismesse o in via di dismissione (spazi aperti, terreni, edifici, di proprietà pubblica o privata), con l'obiettivo di realizzare iniziative di rilevante interesse pubblico o generale.

Leggi di più »

RIVOLUZIONE VERDE: COME AI E IOT STANNO RIVOLUZIONANDO IL MONITORAGGIO DELLA BIODIVERSITÀ E IL FUTURO DELLA CONSERVAZIONE AMBIENTALE

di Pierluigi Simonetta

 

Cos'è il National Biodiversity Future Center (NBFC)? Prima di immergerci nel cuore della rivoluzione tecnologica, è essenziale comprendere il ruolo e gli obiettivi del National Biodiversity Future Center. Situato in Italia, il NBFC è un'istituzione di riferimento nel campo della ricerca e della conservazione ambientale.

Leggi di più »

RIPENSIAMO IL TEVERE

di Donato Bonanni

 

Quante volte ci capita di passeggiare o di percorrere con la bicicletta i tratti di piste ciclabili del fiume Tevere e di rimanere sempre colpiti dalle bellezze naturali, artistiche e archeologiche che fanno da cornice a questo splendido patrimonio storico e mondiale.

Leggi di più »

EMERGENZA RIFIUTI LAZIO, L'ADDIO AGLI EGATO IL BOCCONE AMARO PER L'OPPOSIZIONE

di Donato Robilotta

 

All’inizio dei lavori del Consiglio le opposizioni, con la sola eccezione del Consigliere Alessio D’Amato, hanno presentato una proposta di sospensiva con la motivazione principale che non si possono abrogare questi enti senza prima aver modificato il piano rifiuti e che in ogni caso sono enti previsti dalla normativa nazionale, decreto legislativo n. 152 del 2006.

Leggi di più »

L’ITALIA DEL RICICLO NON È UN MODELLO PER L’UE

di Donato Bonanni

 

Da diversi anni, l’Italia investe nelle politiche del riciclo attuando pienamente i princìpi UE dell’economia circolare ed è, oggi, tra i paesi europei più virtuosi: nel 2022 è riuscita a riciclare oltre l’80% dei rifiuti urbani e speciali al punto da raggiungere ben 30 punti al di sopra della media europea e da posizionarsi molto avanti rispetto agli altri paesi maggiormente industrializzati, come la Francia e la Germania.

Leggi di più »

I TERMOVALORIZZATORI? UN TABÙ SOLO PER L’AMBIENTALISMO NOSTRANO

di Donato Bonanni

 

Dopo i poteri commissariali straordinari concessi dal precedente Governo Draghi al sindaco capitolino Roberto Gualtieri e la successiva approvazione della pianificazione comunale relativa alla gestione dei rifiuti, Roma avrà finalmente il progetto per il termovalorizzatore presentato da una cordata guidata dalla multiutility Acea (controllata al 51% dal Comune di Roma).

Leggi di più »

PNRR: POCHI ALBERI E MOLTI SEMI

di Donato Bonanni

 

Da diverse settimane assistiamo a ondate di calore più lunghe, che possono causare danni innumerevoli alla salute delle persone e si registrano temperature più elevate nelle città, in quanto le stesse trattengono una quantità di calore superiore alle zone circostanti.

Leggi di più »

BIOMETANO, UNA FONTE ALTERNATIVA VERDE PER LA SICUREZZA ENERGETICA IN ITALIA

di Donato Bonanni

 

Con le recenti modifiche del Piano Nazionale di Ripresa e di Resilienza, il Governo italiano ha deciso di tagliare interventi per 15,9 miliardi di euro che saranno successivamente salvaguardati attraverso la copertura con altre fonti di finanziamento, come il Piano nazionale complementare al PNRR e i fondi delle politiche di coesione, e di attivare le misure necessarie per riprogrammare le risorse a favore di interventi coerenti e realizzabili nei tempi previsti.

Leggi di più »

I GHIACCIAI DEL MONDO SI SONO RIDOTTI DEL 2% IN DIECI ANNI

di Andrea Lepone

 

È stato scoperto che la temperatura dell'aria, che fa sciogliere la superficie del ghiaccio, è responsabile all'89% di questa perdita, mentre il restante 11% è invece riconducibile al riscaldamento degli oceani che lambiscono e sciolgono il fronte di quei ghiacciai che si spingono fino alla costa

Leggi di più »

INQUINAMENTO DA PLASTICA: PIAGA CAPITALE

di Donato Bonanni

 

La Giornata mondiale per l’Ambiente offre l’opportunità di riflettere sulle questioni in materia e di promuovere azioni concrete, con la consapevolezza che la salvaguardia del nostro pianeta sia una responsabilità anche verso le generazioni future. 

Leggi di più »