PNRR, LA SVOLTA DELL’INDUSTRIA DEDICATA ALL’IDROGENO VERDE

di Andrea Lepone

 

Nell’ambito degli investimenti previsti dal Pnrr, il ministero dell’Ambiente ha pubblicato l’avviso per selezionare i progetti relativi allo sviluppo della filiera industriale dell’idrogeno verde.

La dotazione economica complessiva è pari a 100 milioni di euro: le imprese interessate potranno presentare le proposte progettuali ad Invitalia, soggetto gestore della misura, dal prossimo 29 novembre fino al 12 gennaio 2024. “Con la pubblicazione dell’avviso – spiega il Ministro Gilberto Pichetto – si fa un ulteriore passo in avanti per lo sviluppo e il potenziamento della filiera italiana dell’idrogeno rinnovabile, tecnologia strategica in particolare per i settori industriali ‘hard-to-abate’ e per i trasporti a lunga distanza”. 

Anche se non è una fonte energetica, come le rinnovabili o i combustibili fossili, l’idrogeno rappresenta ugualmente un vettore sempre più determinante per immagazzinare, spostare e commercializzare energia. In particolare, i progetti finanziabili con i 100 milioni di euro del Pnrr potranno riguardare la creazione o l’ampliamento di unità produttive di componenti degli elettrolizzatori, dispositivi per la compressione e lo stoccaggio dell’idrogeno, sistemi di interfaccia con impianti di produzione di energia rinnovabile, ma anche la ricerca industriale e la formazione di personale correlate all’investimento.